top of page

Theyamm 

PROSSIMO VIAGGIO 
26 dicembre al 5 gennaio 2024-25

 

In questi anni di esplorazione del mondo e nel corso di numerosi viaggi in India,  

ho avuto la fortuna di assistere ad alcune realtà straordinarie: Il Teyamm è uno di questi eventi cosmici, inalterato da millenni, che ancora si svolge nei villaggi remoti del Kerala.

 

Il Teyamm è un arte rituale, specifica del Kerala, che nasconde, dietro il suo aspetto più teatrale, 

una maestosa attualizzazione della via Tantrica. 

 

Nello spazio dilatato di notti senza tempo, come solo in India è possibile sperimentare, ci si accorge di quanto questo rituale abbia in comunque con alcuni  aspetti dello Shivaimo Kashmiro, 

di cui sono appassionata studiosa da una decina di anni.  

 

Inalterato dalla modernità, questo rito, integra numerose deità del pantheon Induista.

 

Ho assistito ad una decina di Teyamm, nell’arco di quindici giorni intensi, seguendo tutte le fasi del rituale: dai canti propiziatori del mattino all’alba, alla trance dance (quella vera) delle notti senza luna. 

Ed è così che propongo di condividere, insieme ad un piccolo gruppo di temerari,questa straordinaria esperienza.

 

Apparizione e dissoluzione si susseguono nel rito, in un ritmo vorticoso e proprio delle dee. 

Durante la stagione secca, lontano dai percorsi turistici, i territori di Kannur, a Nord del Malabar diventano i territori favoriti della Dea. 

 

Nei villaggi dove fra le caste più basse, regna la più grande devozione, da millenni si trasmette questo sapere ancestrale di padre in figlio. 

Così, in una disarmante semplicità e al contempo una grande raffinatezza e sottigliezza, si incarnano, una dopo l’altra le diverse forme di Kali, e altre divinità, che prendono forma durante le varie fasi del rito.

 

Gli uomini designati, dopo ore di preparazione ed elaboratissimi costumi e trucco, si trasformano durante la trance e danzano per ore al suono dei tamburi rituali, in un ritmo proprio a ciascuna dea, incarnando ognuna delle divinità. il rituale dura parecchi giorni, con poche pause. 

La possibilità di assistere dal vivo al rituale è pura visione: Darshan.  

 

In questo viaggio in particolare saremo ospiti di alcuni villaggi dove assisteremo al rituale ( che di solito raggiunge il suo apogeo fra le 3 e le 4 del mattino ) accompagnati da uno studioso della tradizione, nonché discendente da una famiglia di musicisti e performer, che ci aiuterà ad apprezzare meglio i passaggi chiave di questo straordinario spettacolo catartico.

 

Non essendo un viaggio turistico, e per via di alcune parti del rituale, ( poco adatto alla sensibilità occidentale ) sarà necessario un colloquio previo alla partecipazione al viaggio.

 

Alloggeremo in hotel confortevoli che useremo come base per l’esplorazione dei villaggi, e avremo la possibilità di praticare insieme lo yoga tantrico.

Ci saranno momenti di riposo necessari, ma il viaggio sarà piuttosto intenso ed è richiesta una energia ed una resistenza particolari.

 

Le date del prossimo viaggio saranno dal 26 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023. 

14 giorni. I gruppi saranno al massimo di 8 persone.

 

Il programma completo per la natura di questa esperienza, 

sarà comunicato esclusivamente ai partecipanti. 

bottom of page