PROSSIMO VIAGGIO
15 agosto -1settembre 2024
Che cos’è l’Ayurveda
Ayurveda è una parola composta da ayur, “durata della vita o longevità” e veda “conoscenza rivelata”.
E’ un sistema di cura vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permette di migliorare la propria salute e promuovere il ringiovanimento.
Viene citata per la prima volta nel Charaka Samhita, un trattato di 500 principi medicinali compilato durante il regno dell'imperatore Kanishka. Antico e complesso sistema, si è sviluppato nella sua forma attuale attraverso millenni di ricerche e sforzi innovativi.
L'ayurveda si occupa del benessere delle persone, nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale.
In generale i principi medicinali utilizzati sono minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici ed erbe, in forma di polveri, pastiglie, infusi, ecc. La maggior parte è di natura fitoterapica, come l'Amalaki (Emblica officinalis), il Trikatu, un composto di tre erbe, zenzero, pepe e pippali (Piper longum), Haridra (Curcuma sp.), Brahmi (Bacopa monnieri), Tulsi (Ocimum sanctum), Erand (Ricinus communis), Guduchi (Tinospora cordifolia), Kumari (Aloe sp.), Gokshur (Tribulus terrestris). Ogni medicinale ha una specifica modalità di utilizzo, perché agisca alla sua massima efficacia.
Il panchakarma
Il Panchakarma è una terapia complessa e delicata e decisa dal medico dopo un’accurata visita che determina, oltre all’alterazione del Tridosha, anche i trattamenti adeguati alla persona. Per questo motivo è richiesta una precisa disponibilità di tempo e un soggiorno che varia a seconda della necessità.
La durata per un Panchakarma completo è variabile, dipende dallo scopo per cui viene effettuato, dipende infatti dalla gravità della patologia da trattare, ect.
Considerando i tempi utili per l’esecuzione delle varie tecniche e gli intervalli necessari fra una pratica e l’altra, un periodo che va dai 14-21 giorni è generalmente sufficiente per un risultato apprezzabile.
È possibile inoltre ridurre leggermente i tempi, ma solo a scopo preventivo o di ringiovanimento.
I soggiorni che propongo come facilitatore, consistono in un soggiorno presso uno dei Rajah resort
che va da un minimo di 14 giorni ad un massimo di 21 giorni.
Mi occupo di accompagnare il gruppo dall’Italia fino al resort prescelto, tradurre in caso di necessità
i colloqui con i medici, e dedicare una parte del tempo alla pratica dello yoga kashmiro durante il soggiorno in Kerala.
I trattamenti
I centri Rajah sono gestiti da medici molto competenti,.
Grazie a un panchakarma (disintossicazione) adattato alla tua costituzione e alla tua condizione, trattano sia condizioni semplici come il ringiovanimento generale che malattie più complesse, come allergie, reumatismi cronici, problemi di peso, burn-out, depressione, dipendenza, disturbi degenerativi del sistema nervoso, malattie come artrosi, e ogni tipo di disequilibrio.
I Consulti
All’arrivo presso il centro Rajah si avrà un appuntamento con medico di base
(una donna per le donne e un uomo per gli uomini) che resterà lo stesso per la durata della cura.
Io sarò presente nel caso ci sia bisogno di una traduzione dall’inglese, oppure per facilitare le svolgimento delle pratiche, scrivere informazioni utili al medico ecc.
Il medico vi farà una visita preliminare: in particolare vi sentirà il polso e misurerà la pressione sanguigna.
Nel colloquio, vi chiederà informazoni sullo stile di vita, sulla dieta, il lavoro, la qualità del sonno, la situazione famigliare e la vostra storia medica.
Quando avrà tutti gli elementi necessari, determinerà i Dosha predominanti e gli eventuali squilibri che si sono espressi sotto forma di disagio o malattia.
A seguito di questa valutazione, verranno determinati il tipo di massaggi, le piante da assumere, i trattamenti personalizzati e la dieta.
Durante il soggiorno incontrerete il vostro medico ogni mattina per perfezionare la cura, se necessario, la cura è altamente personalizzata.
Massaggi
I massaggi mattutini sono sempre a quattro mani e durano 45 minuti.
I loro movimenti armonici e perfettamente sincronizzati portano ad uno stato di grande benessere psicofisico. Estremamente gentili e rispettosi, i massaggiatori (donne per donne e uomini per uomini) sono totalmente all’ascolto di ciò che stanno facendo.
Una volta terminato il massaggio, ci sarà un ultimo passaggio dove si verrà massaggiati con una terra esfoliante e lavati.
Per finire, applicheranno un tocco di polvere di legno di sandalo al centro del cranio, sulla fronte e sul collo per darti forza e vitalità.
Nel pomeriggio si effettueranno uno o due trattamenti locali (impacchi, massaggi, riflessologia, ecc.). E’ sempre il medico che decide quale trattamento sia più appropriato.
Come funziona una giornata tipo:
-ore 6:00: prima medicazione ( integratori e/o medicine Ayurvediche che il medico vi ha prescritto)
- ore 6:30: yoga, accessibile a tutti
- ore 8:00: colazione adattata alla vostra costituzione e cura.
- a partire dalle ore 9:00: consulto settimanale con il vostro
medico e massaggi.
Tipologie di di massaggio:
Uzhichils: massaggio con un olio medicinale composto
25 piante disintossicanti
-Udwarthanam: massaggio con polvere d'erba
esfoliante. Una volta che la pelle è stata ricoperta di olio, questo esfoliante dalle potenti proprietà disintossicanti prepara il corpo a massaggi più specifici a venire.
-Elakizhi: tamponi fatti di garze di cotone riempite di erbe calde.
-Navarakizhi: massaggio con riso medicinale e foglie medicinali antinfiammatorie
-ore12:00: pranzo adattato alla vostra costituzione e cura.
-ore 14.00
-Lepanam: applicazione di una pasta di erbe aromatiche.
-Pichu: applicazione di strisce oleose calde o Enema.
-ore17:30: yoga kashmiro
-ore 19:00: cena adatta al tuo trattamento e alla tua costituzione.
Dove:
I centri Rajah, sono una oasi di pace nel centro del Kerala.
Il gruppo, gestito dal Dr. Sreeraj ha 4 centri: Rajah Healthy acres, nell'entroterra, a 3 ore dall'aeroporto di Cochin, Rajah Island, su una piccola isola,
1h30 dall'aeroporto di Cochin e Rajah ed Eco Beach a 2 ore dall'aeroporto.
Questi centri sono stati i primi ospedali ayurvedici a ricevere la qualifica NABH dal Ministero della Salute indiano. La cura è la stessa in tutti i centri.
A chi si rivolge:
La grazia e la gentilezza di tutto il personale e la competenza dei medici mi ha fatto decidere di offrire la possibilità, alle persone che lo desiderano, di intraprendere questo percorso di cura personalizzata.
Ho optato per due centri in particolare, il primo immerso in una foresta di alberi di Mango e di Caucciù. La produzione di medicinali Bio all’interno del centro è una garanzia di professionalità e sicurezza.
Il secondo centro, affacciato sull’oceano è preferibile per chi desidera affiancare una vacanza, alla cura vera e propria.
Va sottolineato però che per coloro i quali stanno attraversando un periodo di malattie complesse o croniche, è preferibile una sorta di “ritiro” nella foresta (Raja Healthy acres) poiché le cure sono molto efficaci nel contesto del centro e senza distrazioni.